Segnalazioni

Steritalia SpA mette a disposizione dei propri dipendenti e Soci in Affari (Clienti, fornitori, subappaltatori, partner in ATI, consulenti, ecc.), la presente piattaforma online, ai sensi della legge 30 novembre 2017, n. 179 per la segnalazione, anche anonima, di condotte ritenute illecite che riguardano comportamenti, rischi, reati od irregolarità, descritte e in violazione del Codice Etico, del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001, dei Codici di comportamento o di altre disposizioni aziendali, nonché condotte penalmente rilevanti e/o suscettibili di arrecare un pregiudizio patrimoniale all’organizzazione, un pregiudizio all’immagine dell’organizzazione, un danno alla salute o sicurezza dei dipendenti, utenti e cittadini o di arrecare un danno all’ambiente, un pregiudizio agli utenti o ai dipendenti o ad altri soggetti che svolgono la loro attività presso l'organizzazione.
Le segnalazioni devono riguardare situazioni in cui il soggetto sia venuto direttamente a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro e quelle che siano state acquisite in occasione e/o a causa dello svolgimento delle mansioni lavorative, seppure in modo casuale. Inserendo la Tua segnalazione su questo portale, otterrai un codice identificativo univoco, che garantisce l’anonimato del segnalante, da utilizzare per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata e dei risultati della sua conclusione.
Le segnalazioni, prive di tracciabilità, arrivano tramite mail all’Organismo di Vigilanza (OdV), dal quale vengono analizzate.
Le attività di verifica circa la fondatezza delle circostanze rappresentate nella segnalazione sono di competenza dell’OdV, il quale vi provvede nel rispetto dei principi di equità, imparzialità e riservatezza effettuando ogni attività ritenuta opportuna, inclusa l'audizione personale del segnalante e di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti segnalati.



Si raccomanda di conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.

Tipologia:
Oggetto segnalazione:
Descrizione segnalazione: